Ecofiera di Montagna
Guarda in maps
Guarda la cartina

Ecofiera di Montagna

6 - 7 - 8 ottobre
Diciottesima edizione con il più importante ed attesissimo evento fieristico giudicariese d’autunno, dedicato all’economia di montagna ed allo sviluppo sostenibile.

Tante le novità e gli appuntamenti enogastronomici , 14 i settori tematici,  distribuiti in 4 padiglioni coperti, per un totale di circa 3.000 mq e in 8.000 mq di aree esterne, disposti lungo il viale principale della borgata di Tione.

Mille spunti utili ed interessanti, un contenitore di idee originali, accattivanti, per tutti i gusti.







Nuove iniziative:
  • mostre collaterali 
  • convegni 
  • incontri culturali e musicali
  • spettacoli per bambini
  • laboratori
  • animazioni
  • esibizioni dal vivo

TANTE FIERE IN UNA
, dunque, con un ricco programma di intrattenimento per un lungo week-end.
Immancabile l’appuntamento con la polenta carbonera e il tour tra gli espositori alla scoperta delle produzioni agro alimentari e con prodotti a km 0.
Rinnovata anche la collaborazione con il Mercato Contadino di Coldiretti, Campagna Amica.
Da non perdere il convegno dedicato al “Compostaggio di comunità”: vantaggi per cittadini, Enti ed aziende.


Per ulteriori informazioni: www.ecofiera.info



 
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Venerdì 6 ottobre

Ore
14.00/20.00 “PADIGLIONE GreenEvo”: esporranno Enti ed aziende italiana di carattere internazionale, operanti nel settore della green economy e, nello specifico, del settore Compostaggio ovvero dei sistemi domestici, pubblici ed industriali per trattare la frazione organica dei rifiuti umidi per trasformarla in prezioso compost o humus.  (Piazza C. Battisti)

14.00/20.00 "Hobby in Ecofiera": piccolo artigianato in Ecofiera. Caratteristici manufatti, oggettistica, curiosità. (Ingresso Padiglione A - zona hobby)

14.00/20.00 Dolci appuntamenti con le frittelle di mela e le crepes di Ecofiera. “Le frittelle di mele” sono una pietanza tipica del Trentino Alto Adige, preparate con il frutto più rappresentativo della regione: la mela. “La crepe” invece è un’antichissima preparazione di origine francese, impiegata in una miriade di preparazioni, dolci o salate, rustiche o raffinate (Viale Dante) 

14.00/20.00 Il mercato contadino in Ecofiera.  Nel Mercato di Campagna Amica si può fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana controllata e garantita (Piazzetta Steffanini - Via del Foro).  

14.00/20.00 Gente di Ecofiera - 16 ritratti speciali per una mostra unica!. La pittura di Pierluigi Dalmaso .La più singolare e curiosa mostra di pittura che Ecofiera abbia mai ospitato: “Gente di Ecofiera”!.Si tratta della collezione di 16 ritratti dipinti ad olio su pannello, in grande formato, “di gente speciale” che l’artista Pierluigi Dalmaso della Valle dei Laghi, grande estimatore e assiduo frequentatore della manifestazione, ha cercato, voluto e realizzato, per l’occasione dell’edizione che festeggia il 18° compleanno. (Sala Mostre Municipio)

14.00/20.00 
Mostra Micologica. Autunno, tempo di funghi, e per chi ama mangiarli o, semplicemente ammirarli, si terrà in Ecofiera la tradizionale  Mostra Micologica organizzata dal Gruppo don Giovanni Corradi di Daone. Saranno esposte oltre trecento specie di funghi commestibili, tossici e velenosi e i visitatori saranno assistiti da esperti micologi. (Piazza C. Battisti - Tendone Micologia)

14.00/20.00 Mostra trattori d'epoca "Ghera na volta en trator"  (Via Presanella - Viale Dante c/o Mercato Contadino)

14.00/20.00 Apertura “Palaorso”: nuovissima attrazione del Parco Naturale Adamello Brenta . Un moderno igloo dai colori vivaci e ricco di immagini al cui interno è poi possibile scoprire le bellezze naturali dell’area protetta (Parco Ville).

15.00/18.00 Set fotografico: per tutti la possibilità di farsi ritrarre in "portrait" singolo e/o familiari a cura del Circolo Fotografico Tionese. (Viale Dante)

15.00/19.00 "Sapori e Momenti in Fiera": alcuni selezionati produttori trentini presentano le eccellenze enogastronomiche del territorio, che conservano e tramandano antiche tradizioni. (Padiglioni Fiera - Stand gastronomici) 

16.00/18.00 “Gastronomia tipica in Ecofiera”. I sapori del biologico ed i prodotti tipici a chilometri zero a cura della Scuola Alberghiera di Tione. (Padiglione A Fiera). 

17.30 INAUGURAZIONE Ufficiale dell'Ecofiera di Montagna 2017 alla presenza delle autorità locali e provinciali. Sfilata della Banda Musicale di Tione (Ingresso principale Fiera)

Pranzo & Cena Ecofiera al Ristorante: conoscere “Le Giudicarie” è incontrare i sapori, i profumi di un territorio attraverso i suoi prodotti tipici e la cucina locale. I sapori della gastronomia giudicariese e dei prodotti tipici trentini si potranno gustare, in occasione dei tre giorni dell’Ecofiera, in alcuni qualificati  ristoranti della zona (vedere programma dettagliato).


Sabato 7 ottobre

Ore
09.00 Conferenza: "Il compostaggio di comunità - vantaggi per cittadini, Enti ed aziende" a cura di Green Evo in collaborazione con Ecofiera (Sala conferenze Centro Studi Judicaria)

09.00/20.00 “PADIGLIONE GreenEvo”: esporranno Enti ed aziende italiana di carattere internazionale, operanti nel settore della green economy e, nello specifico, del settore Compostaggio ovvero dei sistemi domestici, pubblici ed industriali per trattare la frazione organica dei rifiuti umidi per trasformarla in prezioso compost o humus.  (Piazza C. Battisti)

09.00/20.00 "Hobby in Ecofiera": piccolo artigianato in Ecofiera. Caratteristici manufatti, oggettistica, curiosità. (Ingresso Padiglione A - zona hobby)

09.00/20.00 Dolci appuntamenti con le frittelle di mela e le crepes di Ecofiera. “Le frittelle di mele” sono una pietanza tipica del Trentino Alto Adige, preparate con il frutto più rappresentativo della regione: la mela. “La crepe” invece è un’antichissima preparazione di origine francese, impiegata in una miriade di preparazioni, dolci o salate, rustiche o raffinate (Viale Dante)

09.00/20.00 Il mercato contadino in Ecofiera.  Nel Mercato di Campagna Amica si può fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana controllata e garantita (Piazzetta Steffanini - Via del Foro). 

09.00/20.00 Gente di Ecofiera - 16 ritratti speciali per una mostra unica!. La pittura di Pierluigi Dalmaso .La più singolare e curiosa mostra di pittura che Ecofiera abbia mai ospitato: “Gente di Ecofiera”!.Si tratta della collezione di 16 ritratti dipinti ad olio su pannello, in grande formato, “di gente speciale” che l’artista Pierluigi Dalmaso della Valle dei Laghi, grande estimatore e assiduo frequentatore della manifestazione, ha cercato, voluto e realizzato, per l’occasione dell’edizione che festeggia il 18° compleanno. (Sala Mostre Municipio)

09.00/20.00 Mostra Micologica. Autunno, tempo di funghi, e per chi ama mangiarli o, semplicemente ammirarli, si terrà in Ecofiera la tradizionale  Mostra Micologica organizzata dal Gruppo don Giovanni Corradi di Daone. Saranno esposte oltre trecento specie di funghi commestibili, tossici e velenosi e i visitatori saranno assistiti da esperti micologi. (Piazza C. Battisti -Tendone Micologia)

09.00/20.00 Mostra trattori d'epoca "Ghera na volta en trator"  (Via Presanella - Viale Dante c/o Mercato Contadino)

09.00/20.00 Apertura “Palaorso”: nuovissima attrazione del Parco Naturale Adamello Brenta . Un moderno igloo dai colori vivaci e ricco di immagini al cui interno è poi possibile scoprire le bellezze naturali dell’area protetta (Parco Ville).

10.00/12.00 14.00/18.00 Set fotografico per tutti la possibilità di farsi ritrarre in "portrait" singolo e/o familiari a cura del Circolo Fotografico Tionese. (Viale dante)

10.00/18.00 “Gastronomia tipica in Ecofiera”. I sapori del biologico ed i prodotti tipici a chilometri zero a cura della Scuola Alberghiera di Tione. (Padiglione A Fiera).

10.00/19.00
 "Sapori e Momenti in Fiera": alcuni selezionati produttori trentini presentano le eccellenze enogastronomiche del territorio, che conservano e tramandano antiche tradizioni. (Padiglioni Fiera - Stand Gastronomici) 

11.00 Special Guest Valerio Merola: presentazione e incontro con il pubblico (Fiera Pad. A)

14.00/18.00
 Ecofiera in musica.  Concerto “Pras Band” di Praso   (Parco Saletti - Viale Dante)

14.00/18.00 Animazione per bambini : CAMELOT E I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA… Galoppa per le vie di Camelot pronto ad iniziare una trepidante avventura tra giochi medievali, avvincenti tornei e sorprendenti magie in compagnia di re Artù, Merlino e la bella Ginevra, a cura di l'Ancora Società Cooperativa. (Piazza C. Battisti)

15.00 Inaugurazione mostra “Gente in Ecofiera” di Pierluigi Dalmaso  – Sala del piano terra del Municipio di Tione (Piazza C. Battisti)

16.00 Convegno: "Una Crescita verticale":  L’alpinismo come sviluppo interiore e rapporto privilegiato col territorio. Anteprima Dialoghi dell'Educazione,  III edizione. Organizzato dal Centro MeTe, in collaborazione con il Comune di Tione di Trento e la Biblioteca comunale( Sala Conferenze Centro Studi Judicaria-Tione)

Pranzo & Cena Ecofiera al Ristorante: conoscere “Le Giudicarie” è incontrare i sapori, i profumi di un territorio attraverso i suoi prodotti tipici e la cucina locale. I sapori della gastronomia giudicariese e dei prodotti tipici trentini si potranno gustare, in occasione dei tre giorni dell’Ecofiera, in alcuni qualificati  ristoranti della zona (vedere programma dettagliato).

Domenica 8 ottobre

Ore
09.00/19.00  “PADIGLIONE GreenEvo”: esporranno Enti ed aziende italiana di carattere internazionale, operanti nel settore della green economy e, nello specifico, del settore Compostaggio ovvero dei sistemi domestici, pubblici ed industriali per trattare la frazione organica dei rifiuti umidi per trasformarla in prezioso compost o humus.  (Piazza C. Battisti)

09.00/19.00 "Hobby in Ecofiera": piccolo artigianato in Ecofiera. Caratteristici manufatti, oggettistica, curiosità. (Ingresso Padiglione A - zona hobby)

09.00/19.00 Dolci appuntamenti con le frittelle di mela e le crepes di Ecofiera. “Le frittelle di mele” sono una pietanza tipica del Trentino Alto Adige, preparate con il frutto più rappresentativo della regione: la mela. “La crepe” invece è un’antichissima preparazione di origine francese, impiegata in una miriade di preparazioni, dolci o salate, rustiche o raffinate (Viale Dante)

09.00/19.00 Gente di Ecofiera - 16 ritratti speciali per una mostra unica!. La pittura di Pierluigi Dalmaso. La più singolare e curiosa mostra di pittura che Ecofiera abbia mai ospitato: “Gente di Ecofiera”!. Si tratta della collezione di 16 ritratti dipinti ad olio su pannello, in grande formato, “di gente speciale” che l’artista Pierluigi Dalmaso della Valle dei Laghi, grande estimatore e assiduo frequentatore della manifestazione, ha cercato, voluto e realizzato, per l’occasione dell’edizione che festeggia il 18° compleanno.  (Sala Mostre Municipio)

09.00/19.00 Mostra Micologica. Autunno, tempo di funghi e per chi ama mangiarli o semplicemente ammirarli, si terrà in Ecofiera la tradizionale  Mostra Micologica organizzata dal Gruppo don Giovanni Corradi di Daone. Saranno esposte oltre trecento specie di funghi commestibili, tossici e velenosi e i visitatori saranno assistiti da esperti micologi. (Piazza C. Battisti -Tendone Micologia)

09.00/19.00 Mostra trattori d'epoca "Ghera na volta en trator"  (Via Presanella - Viale Dante c/o Mercato Contadino)

09.00/19.00 Apertura “Palaorso”: nuovissima attrazione del Parco Naturale Adamello Brenta . Un moderno igloo dai colori vivaci e ricco di immagini al cui interno è poi possibile scoprire le bellezze naturali dell’area protetta (Parco Ville).

10.00 Partenza "Ecofiera Running": gara non competitiva a passo libero. Tione-Malga Cengledino (Km5-dislivello 1.040). (Pipazza C.Battisti)

10.00/12.00 14.00/18.00 Set fotografico: per tutti la possibilità di farsi ritrarre in "portrait" singolo e/o familiari a cura del Circolo Fotografico Tionese. (Viale dante)

10.00/12.00 14.00/18.00 Animazione per bambini : CAMELOT E I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA… Galoppa per le vie di Camelot pronto ad iniziare una trepidante avventura tra giochi medievali, avvincenti tornei e sorprendenti magie in compagnia di re Artù, Merlino e la bella Ginevra, a cura di l'Ancora Società Cooperativa. (Piazza C. Battisti)

10.00/17.00
 "Pompierissima"  - "Voglio fare il pompiere": visita alla caserma e per i più giovani simulazioni pompieristiche, giochi istruttivi e percorsi di abilità. Dalle 10.00 alle 17.00 servizio bus navetta con mezzi Vigili del Fuoco Volontari di Tione di Trento

10.00/18.00
 “Gastronomia tipica in Ecofiera”. I sapori del biologico ed i prodotti tipici a chilometri zero a cura della Scuola Alberghiera di Tione. (Padiglione A Fiera).

10.00/19.00 "Sapori e Momenti in Fiera": alcuni selezionati produttori trentini presentano le eccellenze enogastronomiche del territorio, che conservano e tramandano antiche tradizioni. (Padiglioni Fiera -  Stand gastronomici) 

12.30 "La polenta carbonera": protagonista della tavola la tipica polenta carbonera di Ecofiera, un piatto dell'antica tradizione trentina delle Valli Giudicarie,  che deriva dalla necessità dei contadini di consumare gli avanzi di formaggio, accompagnati appunto con della polenta. (Tendone Piazzale Parco Ville)

12.00/18.00 Gastronomia tipica: "La Trippa Giudicariese" c/o la casetta nel Parco Saletti

14.00/18.00 Ecofiera in musica.  Concerto della “Banda Sociale di Tione”.  (Parco Saletti - Viale Dante)

15.00
 Premiazioni Ecofiera Running (Piazza C. Battisti)

15.00/17.00 “Caserada” dimostrazione delle tecniche tradizionali di lavorazione del formaggio e del burro. Indicato per bambini e ragazzi 6/14 anni (Parco ViIle - zona malga)

15.30 Incontro letterario con Francesca Negri. Giornalista, scrittrice e wine tutor della trasmissione "Detto Fatto"su RAI 2. Autrice di alcuni volumi di successo: "Oro giallo. Farina di mais: dalla polenta al gelato”. La storia nel piatto" - “La cucina di montagna. Tutta l’Italia d’alta quota in 315 ricette della tradizione”- "Tutta colpa di un Ruinart Rosé".(Sala conferenze Centro Studi Judicaria)

16.30 Slow Food Giudicarie,  in collaborazione con la Cantina Filanda De Boron,  incontro dibattito con esperti sul tema di forte attualità della resistenza naturale delle piante in orticoltura e frutticoltura.
Degustazione di alcuni vini naturali e convegno: attività su prenotazione con obbligo di iscrizione, entro le ore 16.30, presso lo stand SFG a 3 euro.
Presso lo stand possibilità di degustazioni gratuite di frutta resistente (tutto la giornata)

19.00
 Chiusura 18° edizione Ecofiera di Montagna 

Pranzo & Cena Ecofiera al Ristorante: conoscere “Le Giudicarie” è incontrare i sapori, i profumi di un territorio attraverso i suoi prodotti tipici e la cucina locale. I sapori della gastronomia giudicariese e dei prodotti tipici trentini si potranno gustare, in occasione dei tre giorni dell’Ecofiera, in alcuni qualificati  ristoranti della zona (vedere programma dettagliato).

Richiedi informazioni
seleziona
 
invia
unchecked checked