Dal 28 agosto al 12 novembre 2017

Trentino Food Festival nasce come aggregatore di eventi con l'intento di unire e promuovere il viaggio nei 4 ambiti delle Giudicarie attraverso appuntamenti selezionati.

Un itinerario variegato che porta alla scoperta del ricco paniere di prodotti caratteristici locali, della cultura gastronomica, dell' agricoltura e dell'allevamento di questi luoghi, frutto di un singolare incontro tra uomo e natura. 8 peculiari eventi che, in una visione di territorio, in cui spirito di appartenenza e aggregazione, pur tra ambiti diversi, riaffiora con forza, hanno un unico comun denominatore: semplicità, genuinità, autenticità.


 
 

Prati, pascoli, vigneti, frutteti e le coltivazioni di lamponi, fragole e seminativi, sono i numerosi, variopinti e multiformi tasselli del mosaico che compone l’agricoltura giudicariese. Un tratto comune lega le produzioni di questa terra, il filo antico di una produzione frutto di un armonico incontro tra uomo e natura; una naturalità dei processi che l’intervento umano, coadiuvato da avanzate tecnologie, può solo esaltare.

Questa antica simbiosi tra uomo e ambiente, da cui nascono i prodotti giudicariesi e la tradizione della zootecnica, rivivono negli otto eventi selezionati di Trentino Food Festival.


Dal 28 agosto al 3 settembre Giovenche di razza Rendena  L'originalissima manifestazione che si svolge a Pinzolo per festeggiare la Razza Rendena: l'unica razza bovina autoctona del Trentino. L'evento invita a rivivere le radici contadine della Val Rendena con la possibilità di gustare i prodotti tipici locali.

Scopri
   
10 settembre Antichi sapori di Rendena 



EVENTO SOSPESO
Data da definirsi

Scopri
   
23 - 24 settembre Mondo contadino  Il festival dell'enogastronomia rurale al lago di Roncone, vetrina delle tradizioni agricole, dell' allevamento, delle produzioni agricolo-alimentari.
Mostra mercato, prodotti tipici, buon cibo, degustazioni guidate, show cooking live!

Scopri
   
6 - 7 - 8 ottobre Ecofiera di Montagna  18° edizione del più importante evento fieristico giudicariese, dedicato all'economia di montagna ed allo sviluppo sostenibile. Tra le attività spicca il padiglione del gusto e del biologico: un viaggio alla scoperta della produzione agro alimentare e dei prodotti a km 0.

Scopri
   
7 - 8 ottobre Festival della polenta  L'Oro di Storo, da cui nasce la Polenta, alimento antico della gastronomia rurale e piatto principe della Valle del Chiese, diventa protagonista assoluto di questo evento del mangiar bene. Da gustare le speciali polente cucinate in quattro varianti lungo l'itinerario del gusto.



Scopri
   
27 - 28 - 29 ottobre Festa della patata  Tre giorni di festa per celebrare le Montagnine, patate di grande genuinità e sapore, coltivate esclusivamente su terreni di montagna. Una golosa opportunità per chi ama degustare la patata, declinata in tanti piatti, dall'antipasto al dolce.

Scopri
   
3 - 4 - 5 novembre Sagra della Ciuìga  Ambientata nelle case contadine di uno dei Borghi più belli d'Italia, vivace sagra tra il goloso e folkloristico per celebrare la Ciuìga!

Scopri
   
11 - 12 novembre Festa della Noce  Il paese si trasforma in una grande comunità enogastronomica, da degustare e acquistare al naturale o trasformata in torte, pagnotte, liquore nocino o saporito salame.
La noce è anche la protagonista unica del pranzo della domenica.
Scopri
   
Richiedi informazioni
seleziona
 
invia
unchecked checked